Il 12,15 e 16 dicembre workshop sul riciclo artistico ai Cantieri della Zisa

Rifare bellezza, bottega 5 Cantieri Culturali della Zisa, Palermo

Dal 12 al 17 dicembre partono a Palermo i workshop dedicati al riciclo artistico di scarti e oggetti in disuso del progetto ‘Trasformazioni’. I workshop si svolgeranno ai Cantieri Culturali della Zisa, bottega n. 5. Per partecipare bisogna prenotarsi al link http://trasformazioni.info/workshop_pa/, gli incontri sono a numero chiuso. L’evento è patrocinato dal Comune di Palermo e finanziato dalla Regione Sicilia all’interno dei Progetti Creazione Giovani. “Trasformazioni” vuole ripensare l’idea di inutile e di avanzo attraverso il linguaggio delle arti. Riciclare vuol dire valorizzare il rifiuto e dare una nuova funzionalità agli oggetti con la creatività nel rispetto dell’ambiente.

Il 12 dicembre alle 10,00 si svolgerà un incontro preliminare con il prof. Tinnirello, docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo, per valutare quali materiali poter trasformare durante i workshop. Si potranno portare oggetti in disuso come pezzi di piccoli mobili (ante, sportelli ecc.) oppure bottiglie, tappi di plastica, carta, cartone, cartoncino, vestiti o tessuti da riciclare, scarti di apparecchiature elettroniche, scarti vegetali.

Il 15 e 16 dicembre dalle 9,15 si costruiranno opere d’arte trasformando gli oggetti e i materiali da riciclare valorizzando il rifiuto come portatore di un nuovo valore culturale. Alla fine dei workshop sarà programmata e allestita una mostra d’arte che verrà pubblicizzata sui media tradizionali e sui social media. Senti di avere un’anima artistica? E’ una occasione importante per farti conoscere a Palermo e non solo.

Recommended Posts